Vai al contenuto

Tutto su Francesco Micciché, regista e critico cinematografico

Proiettore cinema

Il cinema non è composto solo da attori, ma anche dai registi che creano il film. Un regista che si distingue sempre dagli altri è Francesco Micciché.

Il cinema italiano è sempre stato definito la seconda Hollywood, questo proprio per il suo ingente numero di registi di talento. Un nome che appare spesso sui titoli di coda è quello di Francesco Micciché, regista versatile che ha iniziato la sua carriera cinematografica partendo dalla critica. Passa rapidamente dalle redazioni giornalistiche ai set cinematografici per poi diventare regista. Ma chi è Francesco?

Francesco Micciché: biografia

Francesco nasce a Roma il 17 ottobre 1966 sotto il segno della Bilancia. Francesco è figlio d’arte, infatti il padre Lino è un noto critico cinematografico. Francesco decide inizialmente di intraprendere la stessa carriera del padre e si dedica alla critica cinematografica. Tuttavia, con il passare degli anni, Francesco comprende che la sua vocazione non risiede nella critica ma nella regia. Esordisce come operatore di macchina nel film La vera vita di Antonio H e continua così per alcuni anni. Il suo primo cortometraggio dal titolo Baci rubati viene selezionato presso la 53esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

In questa foto eccolo con Donatella Finocchiaro e Nino Frassica:

Francesco arriva negli uffici RAI e diventa regista del programma Sfide in onda su Rai 3 dal 2000 al 2004. Nel 2007 passa ufficialmente alla fiction dirigendo Liberi di giocare. Francesco non disdegna nemmeno le offerte Mediaset, infatti cura la regia della fiction di successo I liceali. Nel 2013, per ricordare la memoria del padre, Francesco dirige un documentario a lui dedicato dal titolo Lino Micciché, mio padre – Una visione. Sempre nel 2017 dirige la fiction Rai dedicata a Borsellino dal titolo Paolo Borsellino, adesso tocca a me. Nel 2018 dirige Aldo Moro – Il professore con protagonista Sergio Castellitto. Nel 2019 dirige il film Compromessi Sposi. Nel 2022 conclude un altro affare in casa Rai, curando la serie dedicata alla famiglia Mondadori. Non siamo a conoscenza dei guadagni del regista.

Francesco Micciché: vita privata

Francesco ha un account Instagram dove condivide spesso foto dai propri set. Tuttavia, nonostante un uso massiccio dei social, Francesco risulta essere un artista estremamente riservato. Per tale motivo non sappiamo se il regista sia impegnato sentimentalmente o no.

Francesco Micciché: 3 curiosità su di lui

Come ogni artista che si rispetti, anche Francesco ha delle peculiarità che lo distinguono dal resto delle persone. Nonostante la sua riservatezza siamo riusciti a scovare ben 3 curiosità su di lui!

1- Francesco è un appassionato di storia, in modo specifico della storia contemporanea.

2- Essendo un documentarista, Francesco ha la passione per i viaggi.

3- Francesco ama provare cucine estere.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2022 17:31

Chi è Stefano Bravi, il padre di Michele Bravi